(Lettera inviata a UBI BANCA e per conoscenza a tutte le Banche Rete del Gruppo UBI)
Abbiamo riscontrato che alcuni Colleghi, con l’inizio del corrente anno, si sono visti decurtare dal saldo “Banca ore” un determinato numero di ore non usufruite. Ciò nonostante le nostre note del 12/2/2009 e 19/1/2010 e le Vostre successive precise rassicurazioni in merito, le ultime delle quali inviateci in data 25/2/2010. Addirittura, la suddetta decurtazione è avvenuta senza l’invio al Dipendente, da parte dell’Azienda, dell’e-mail che segnala la scadenza del tempo di fruizione delle ore accumulate per effetto delle prestazioni rese in aggiunta al normale orario di lavoro, tra cui rientrano, senza ombra di dubbio, anche le 23 ore annuali di riduzione dell’orario di lavoro che il dipendente ha scelto di far confluire nella
banca delle ore ex art. 94 comma 2 CCNL 8/12/2007.
Ebbene, a seguito di chiarimenti richiesti, ai Colleghi è stato risposto che l’e-mail per la segnalazione delle ore in scadenza viene inviata “con riferimento alle sole banca ore rivenienti da prestazioni aggiuntive e non a quelle rivenienti dalla riduzione di orario di lavoro” (art. 94 comma 2 CCNL), le quali allo scadere dei 24 mesi vengano azzerate” (?!?).