Pagina 870 - Il Punto Su...Le Dita! _ok3

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notizie e curiosità di carattere sindacale e che sul sito www.unisinubi.it potrai trovare tutti gli
approfondimenti che ti interessano ed i numeri telefonici dei Dirigenti Sindacali UNISIN a tua disposizione
per ogni necessità. Inoltre, i documenti UNISIN sono reperibili anche nella “Bacheca Sindacale Elettronica”.
Per accedere alla bacheca, dalla HOME PAGE del portale UBI cliccare sul pulsante “LINK” (in alto a destra,
in fondo alla barra di navigazione) e nella pagina successiva accedere al menu “Link Utili” –> opzione
“Varie” -> “Bacheca Sindacale”.
L’INPS, con la circolare n. 179 del 23/12/2014, ha indicato le nuove modalità per presentare domanda di
ricongiunzione nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’assicurazione generale obbligatoria, nel
Fondo quiescenza Poste e nel Fondo Dipendenti Ferrovie dello Stato e dei periodi assicurativi per i liberi
professionisti.
A far data dal 16/03/2015, la presentazione delle suddette domande di ricongiunzione dovrà avvenire
esclusivamente in via telematica.
Per consentire una più agevole acquisizione delle nuove modalità da parte
dei cittadini e dei Patronati, durante il periodo transitorio, che durerà fino al 15/03/2015, le domande potranno
essere presentate sia attraverso la consueta modalità, in formato cartaceo, sia con la nuova modalità
telematica.
Al termine del periodo transitorio l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo e le istanze
presentate in altra modalità non saranno tenute in considerazione.
Pertanto, se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all’Istituto, le Sedi
territoriali dell’Istituto informeranno immediatamente e formalmente l’interessato circa l’improcedibilità della
domanda fino alla trasmissione telematica della stessa.
Qualora, viceversa, si accerti che la causa inibente dell’invio telematico sia imputabile al sistema informatico
dell’INPS, le Sedi competenti territorialmente provvederanno alla protocollazione in entrata, alla relativa
acquisizione e alle successive fasi gestionali.
Le domande in questione potranno essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:
- web
: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto
Nazionale della Previdenza Sociale (www.inps.it);
- patronati
: attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
- contact center integrato
: chiamando da rete fissa il numero verde 803164, oppure da rete mobile il
numero 06/164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Tale modalità,
occorre precisare, è consentita esclusivamente agli utenti dotati di PIN, per i quali il
Contact Center
compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva
lavorazione.