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Cosa devi fare in caso di malattia e assenza dal lavoro?
In caso di malattia, vale a dire di un’infermità che determini incapacità temporanea al tuo
specifico lavoro, è il medico curante a redigere l’apposito certificato di malattia e a trasmet-
terlo all’Inps con modalità telematica, immediatamente o al più il giorno dopo quando la vi-
sita è avvenuta al tuo domicilio. Anche il medico libero professionista, a cui puoi rivolgerti
nei casi previsti dalla legge o dal tuo contratto di lavoro, può rilasciare il certificato di malattia
telematico poiché egli dispone delle credenziali di accesso al servizio.
Prendi sempre nota del numero di protocollo del certificato (PUC). Puoi anche chiederne al
medico una copia cartacea. Se lo richiedi espressamente, il medico è tenuto ad inviare la
medesima certificazione al tuo indirizzo di posta elettronica personale (art. 7 della legge n.
221 del 17 dicembre 2012).
Controlla sempre la correttezza dei seguenti dati obbligatori, di cui sei unico responsabile,
per non correre il rischio che non ti venga indennizzato l’evento di malattia:
• i tuoi dati anagrafici,
• l’indirizzo di reperibilità durante la malattia e ogni informazione ritenuta utile (specificando
eventuale località, frazione, borgo, contrada, precisando se si tratta di via, piazza, vicolo
e aggiungendo, se occorre, palazzina, residence…).
È noltre importante verificare la corretta trasmissione del certificato telematico. A tale scopo,
puoi visualizzare il tuo certificato e il tuo attestato (certificato privo di diagnosi) sul sito web
www.inps.it, entrando con le tue credenziali nei servizi on line (codice fiscale e Pin o Spid
per consultare il certificato; codice fiscale e numero di protocollo per consultare l’attestato).
Con il certificato telematico di malattia, sei esonerato dall’obbligo di invio dell’attestato al
tuo datore di lavoro privato o pubblico che può visualizzarlo mediante i servizi presenti sul
sito web www.inps.it. Devi comunque attenerti alle disposizioni previste dal tuo contratto
di lavoro per informare il datore di lavoro della tua assenza.
Nei giorni festivi e prefestivi devi rivolgerti al medico di Continuità assistenziale per il rilascio
del certificato di malattia sia per eventi insorti nei suddetti giorni sia per giustificare la con-
tinuazione di un evento certificato sino al venerdì.
Nei casi di ricovero o accesso al Pronto soccorso, devi richiedere alla Struttura ospedaliera
il rilascio della certificazione attestante il periodo di degenza e la eventuale successiva pro-
gnosi di malattia. Anche in tali casi assicurati che l’eventuale trasmissione telematica sia
stata regolarmente effettuata.